Editoriale

SPROFONDA IN QUESTO TUO BEL MARE, LIBERA IL MONDO!

11.09.2016 19:28

"Non popolo arabo, non popolo balcanico, non popolo antico,

ma nazione vivente, ma nazione europea:

e cosa sei? Terra di infanti, affamati, corrotti,

governanti impiegati di agrari, prefetti codini,

avvocatucci unti di brillantina e i piedi sporchi,

funzionari liberali carogne  come gli zii bigotti,

una caserma, un seminario, una spiaggia libera, un casino!

Milioni di piccoli borghesi come milioni di porci

pascolano sospingendosi sotto gli illesi palazzotti,

tra case coloniali scrostate ormai come chiese.

Proprio perché tu sei esistita, ora non esisti,

proprio perché fosti cosciente, sei incosciente.

E solo perché sei cattolica, non puoi pensare

che il tuo male è tutto il male: colpa di ogni male.

Sprofonda in questo tuo bel mare, libera il mondo."

(Pier Paolo Pasolini, "Alla mia nazione", in "Nuovi epigrammi (1958-1959)")

 

            "... saran belli gli occhi neri, saran belli gli occhi blu

            ma le gambe, ma le gambe sono belle ancor di più!..."

MA NON "ERAVAMO TUTTI CHARLIE"...? LA SOLITA FRUSTRA DOPPIA MORALE ITALIOTA...*

02.09.2016 19:55

* Per la libertà di espressione, sempre, a qualunque prezzo!

RUDY VAN GELDER (1924-2016), L'INGEGNERE DEL SUONO CHE HA RIVOLUZIONATO IL JAZZ.

28.08.2016 17:10

www.thewire.co.uk/news/43257/recording-engineer-rudy-van-gelder-has-died

www.nytimes.com/2016/08/26/arts/music/rudy-van-gelder-audio-engineer-who-helped-define-sound-of-jazz-on-record-dies-at-91.html?partner=rss&emc=rss&_r=0

 

DYING

09.08.2016 13:16

"It frightens me when you come to mind
The day you dropped in the shopping line
And my heart beats faster when I think of all the signs, all the signs
When they carried you out your mouth was open wide
The cat went astray and the dog did pine for days and days
And I felt so guilty when we played you up
When you were ill, so ill
What sticks in my mind is the sweet jar
On the sideboard. And your multicolored tea cozy
What sticks in my mind is the dew-drop hanging off your nose
Shriveled up and blue
And I'm getting older, too
But I don't want to die like you
Don't want to die like you, don't want to die like you".

 

("Dying", XTC "Skylarking" 1986)                     

www.youtube.com/watch?v=0YSIeNdKyaQ

VENIRE AL MONDO POSTUMI.

31.07.2016 23:20

"Questo libro è riservato a pochissimi. Forse nemmeno uno di essi è ancora nato. Può darsi che siano coloro che comprendono il mio Zarathustra: come potrei mai confondermi con quelli per i quali già oggi crescono orecchie? - Solo il postdomani mi si addice. C'è chi viene al mondo, postumo.

Le condizioni alle quali  mi comprendono, e allora per forza comprendono, - le conosco anche troppo bene. Uno  deve essere inflessibile fino alla durezza  nelle cose dello spirito, per sopportare anche soltanto  la mia serietà, la mia passione.  Uno deve essere avvezzo a vivere sui monti - a vedere sotto  di sé il meschino ciarlare dell'epoca sulla politica e sull'egoismo dei popoli.  Uno dev'essere divenuto indifferente, né deve mai domandare  se la verità serva, se per qualcuno essa diventi sorte ineluttabile... Una predilezione della forza  per domande di cui nessuno oggi ha il coraggio; il coraggio del proibito; la predisposizione al labirinto. Un'espereienza di sette solitudini. Nuove orecchie per nuova musica. Nuovi occhi per il lontanissimo. Una nuova coscienza per verità fin qui rimaste mute. E volontà per l'economia in grande stile: conservare infatti la propria energia, il proprio entusiasmo... e rispetto di sé; l'amore di sé; l'incondizionata libertà verso sé stessi...

Ebbene sì! Questi soli sono i miei lettori, i miei lettori predestinati: che importa il resto? - il resto è solo l'umanità - All'umanità uno deve essere superiore per forza, per altezza d'animo, - per disprezzo...."

(Friedrich Nietzsche, prefazione a "L'Anticristo", 1888 - traduzione di Paolo Santoro, Newton Compton Editori, Roma 2013)


a mia madre, che sta per morire.

 

                       (Urzhumov Vitaly, "Lemon World" 2014)

QUESTO PAESE MI FA VOMITARE!

18.07.2016 23:25

                         Stefano Cucchi, cittadino italiano.

UNA VECCHIA STORIA ITALIANA: ANCHE DAVANTI ALLA MORTE NON SIAMO TUTTI UGUALI...

10.07.2016 11:09

Nella città in cui abito uno striscione di Amnesty International da settimane reclama "Verità per Giulio Regeni" campeggiando su una strada del centro storico. Niente da eccepire, ci mancherebbe, se non che come al solito in  Italia le cause e le verità sulle morti non hanno lo stesso peso. Dipende dall'interesse contingente che suscitano sul piano politco, sociale o mediatico.

A un Regeni che muore torturato in Egitto, diventando suo malgrado lo strumento per un becero patriottismo di maniera anti egiziano (stesso meccanismo psicosociale che ha caratterizzato la vicenda Marò, sebbene di segno opposto, o le vittime dell'attentato terroristico in Bangladesh), mille altre morti rimangono nell'ombra ignorate, sottovalutate, dimenticate: dalle tante vergognose "stragi di stato", ormai pagine inquietanti sui libri di Storia, alle morti di tanti giovani "per mano dello stato" (www.facebook.com/notes/fomento/elenco-di-soltanto-alcuni-ragazzi-morti-per-mano-dello-stato/190161247679186/); dal caso Stefano Cucchi, la cui famiglia giustamente da anni pretende l'accetamento della verità, alla più recente vicenda disumana che ha visto la morte dell'immigrato nigeriano Emmanuel Chidi Namdi a Fermo, sono tanti gli omicidi in Italia che attendono che venga fatta chiarezza, oltre le disgustose logiche mediatiche e la nauseante retorica nazionalista di rito.

E per le morti da tumore di cui è responsabile l'autorità nazionale (dal sindaco al ministro della salute), la cui diffusione vede Cremona ai vertici epidemiologici in Italia (morti considerate ancora come ineluttabili, effetto di un destino amaro, vissute tragicamente nell'intimo dei propri affetti...)... quanti striscioni le famiglie dovrebbero poter appendere nelle strade italiane?

 

         Philippe De Champaigne - "Natura morta con teschio" (1671)

THOMAS BERNHARD, UNA MAPPA A PERDERSI.

26.06.2016 11:01

E' una scrittura densa, afasica, tautologica, ossessiva, ripetitiva quella di Thomas Bernhard in "Cemento". Lo stesso anche per "Ja", "Gelo", "Amras", "Perturbamento", "Il soccombente", gli altri suoi libri che ho letto in questi anni.

Bernhard è scrittore da prendere o lasciare, tutt'altro che facile leggerlo. E' musica dolorosa, la sua. Che urtica, lacera, lascia sgomenti. Emoziona.

La sua opera, una mappa a perdersi, per non ritrovarsi... Per scoprirsi desolati di fronte alla crudezza dell'esistere, alle sue leggi profonde inaccessibili, al senso che non c'è e non si trova.

 

"Pubblicare l'intelletto è il più vergognoso dei crimini e io non ho esitato a compiere più volte questo crimine più vergognoso di tutti. Non si era trattato neppure del rozzo bisogno di comunicare, perché non ho mai voluto comunicarmi a chicchessia, proprio non ci ero tagliato, fu solo brama di gloria nuda e cruda, nient'altro. Che buona idea è stata non aver pubblicato Nietzsche e Schonberg, per non parlare di Reger, non me lo perdonerei mai. Se già mi schifano tutte le altre migliaia di pubblicazioni, le mie mi schifano nella maniera più spaventosa. Però non sfuggiamo alla vanità, alla sete di gloria, vi entriamo, come se ne avessimo necessità, a testa alta, pur sapendo che il nostro modo di agire è imperdonabile e perverso".

(Thomas Bernhard, "Cemento", pagg. 30-31, SE 2004, traduzione di Claudio Groff)

LA "MAFIUCCIA" CREMONESE CHE HA BLOCCATO IL RILANCIO DI ART. 21, L'UNICO QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE LIBERA A CREMONA.

18.06.2016 16:45

Sul rinato, pur a mezzo servizio, Articolo 21, l'unico portale di informazione libera a Cremona, il direttore Federico Centenari ricostruisce il caso che ha visto ostacolare il rilancio del suo quotidiano digitale.

Leggere per credere l'illuminante, tragicamente emblematico, "La mafiuccia cremonese e i tanti don abbondio che 'uccidono' la città" alla pagina artventuno.it/2016/06/la-mafiuccia-cremonese-troppi-don-abbondio-uccidono-la-citta/ a cui evidentemente si riferivano i miei editoriali delle scorse settimane (la-dea-bicefala.webnode.it/news/questa-stramaledetta-citta-mafiosa/la-dea-bicefala.webnode.it/news/la-mafia-ce-anche-a-cremona-credetemi/).

IL PAESE IN CUI SIETE NATI. EMBE'...?

12.06.2016 17:54

Esiste un modo per non farsi irrompere dalla quotidianità italiana? Un modo che ci eviti di dover anche solo 'apprendere', anche solo di sfuggita, per caso (una TV accesa... una radio... il vicino di casa che vocia in cortile... la madre che ti telefona...), l'uscita nelle edicole di "Main Kampf", la battuta giornaliera di Renzi ("Non più di due mandati per il capo del governo"), il fascino di Buffon ( "classico ed elegante, Buffon è l'azzurro più trendy" secondo l'ANSA), i sessant'anni di Gianna Nannini, "'icona rock fuori dagli schemi", l'operazione di Berlusconi che tiene tutti sulle spine (ma non allarmatevi, "E' tranquillo e sereno - ha detto il medico - Si trova bene e mangia i pasti dell'ospedale")...

Un modo che ci grazi, isomma, non costringendoci ad impegnare le sinapsi, a dover prestare attenzione, forzati a rimanere aggiornati, lasciandoci invece concentrati solo sulle 'nostre cose'?

Perché ci dovremmo interessare a un Paese che non fa nulla per noi, che pretende soltanto, che ogni giorno insulta la nostra sensibilità e le nostre intelligenze con la sua volgarità e le sue meschinità? Che ci offfende e irride, ci umilia, ci nausea? Che per quanto ci riguarda potrebbe esistere solo sulla cartina stradale o sulle mappe dei programmi meteo della TV?

L'idea di 'appartenenza', che andrebbe seriamente approfondita sin dalla scuola di base, è rimasta solo un'idea appunto. Un concetto destinato a restare astratto se non coltivato e nutrito con atti concreti, processi condivisi che si preoccupino di coinvolgere tutti i cittadini, che non può essere rispolverato soltanto a ogni impresa sportiva o campionato europeo di calcio.

Cos'è l'Italia per voi? Il Paese in cui siete nati?

Embè?!

Oggetti: 61 - 70 di 121
<< 5 | 6 | 7 | 8 | 9 >>

News

"Domani, Armageddon!", nuovo racconto di LCF disponibile qui!

06.02.2018 11:00

Un nuovo racconto breve di LCF scritto nelle ultime settimane è disponibile da oggi nella sezione Altre Scritture di questo sito alla pagina la-dea-bicefala.webnode.it/altre-scritture/racconti-brevi/

Ispirato dai periodici catastrofismi che annunciano come imminente la fine del mondo, vede protagonista una coppia alle prese con insistenti Testimoni di Geova, anche se avrebbero potuto essere indifferentemente cristiani, musulmani o ebrei...

Pubblicato sull'ultima raccolta in volume di FUOCOfuochino il racconto "Finale".

03.01.2018 19:11

Dallo scorso novembre è in distribuzione la quinta raccolta dei "fuochini" curata dall'editore di FUOCOfuochino Afro Somenzari. Nel volume di oltre duecento pagine è compreso anche "Finale", racconto di LCF uscito nell'ottobre 2015.

La raccolta è sfogliabile on line alla pagina  www.fuocofuochino.it/index.php?option=com_content&view=article&id=166&Itemid=40 del sito dell'editore.

LCF citato sul mensile cileno "La Panera" in un articolo dedicato a Syd Barrett.

14.12.2017 17:26

Sul n° 77 di "La Panera" (ottobre 2016), mensile cileno di arte e musica pubblicato a Santiago del Cile, LCF è citato in un articolo di Andrés Nazalara dedicato a Syd Barrett.

L'articolo è disponibile alla pagina Web: www.lapanera.cl/y-el-lunatico-siguio-sonriendo-ecos-de-syd-barrett/

Finalmente pubblicati i CD della TEB curati per Gonzo Multimedia.

08.12.2017 18:52

Con quasi un anno di ritardo (incredibile la cialtroneria di certa discografia 'minore'!) sono finalmente usciti i due CD della TEB curati da Luca Chino Ferrari per Gonzo Multimedia. "Brain Waves", ristampa 'accresciuta' dell'album ufficiale Ma.So. del 1992, e "Spirits", live del 1989 registrato al Tuxedo di Piacenza, sono disponibili sul Web (ad esempio nel circuito Amazon) e, si spera, nei negozi di dischi rimasti in circolazione...

Le Dolci Suggestioni della Luna Rosa al "Primo Piano" di Brescia.

27.11.2017 19:25

Al "Caffè Letterario Primo Piano" di Brescia, a due passi da Piazza della Loggia, sono tornate Le dolci suggestioni della Luna Rosa", reading-concerto dedicato al cult-folker Nick Drake, suonato/cantato da ROBERTO TELEMACO CALVI e raccontato da LUCA CHINO FERRARI. Ottimo locale, intimo e accogliente, per una (fortunatamente!) riuscita esibizione davanti a una quarantina di persone attente e partecipi. Ecco quattro scatti presi al volo da LCF prima del reading-concerto durante il soundcheck di Telemaco...

Le dolci suggestioni della Luna Rosa tornano domani a Brescia...

23.11.2017 10:28

Il concerto-reading dedicato a Nick Drake il 24 novembre a Brescia.

02.11.2017 12:16

Il 24 novembre "Le dolci suggestioni della Luna Rosa", interpretato da Roberto Telemaco Calvi (chitarre) e da LCF (reading), saranno sul palco del caffè letterario "PrimoPiano" di Brescia (via Cesare Beccaria, 10).

Info e aggiornamenti sul sito del locale alla pagina www.letterarioprimopiano.it/ e/o sulla pagina Facebook

it-it.facebook.com/primopiano.arci/

"Le dolci suggestioni della Luna Rosa": come si dice... "Buona la prima"!

23.10.2017 09:25

Venerdì sera in Casa GeoMusic (Gandino, Bergamo) dell'amico Gigi Bresciani (da quasi 40 anni uno dei maggiori promoter folk italiani) ha debuttato "Le Dolci suggestioni della Luna Rosa" davanti a una sala gremita (circa sessanta persone), attenta e partecipe per le quasi due ore dello spettacolo.

Grande l'esibizione di Telemaco (Roberto Calvi), accompagnato dal racconto della vita di Nick Drake di LCF, che ha suonato alcuni dei pezzi del cantautore inglese come raramente è capitato di ascoltare.

Un resoconto della serata sul sito di GeoMusic alla pagina www.geomusic.it/articoli-evidenza/bella-serata-nick-drake-a-casa-geomusic

"La giornata mondiale", ultimo lavoro di LCF per FuocoFuochino, disponibile gratis qui.

17.10.2017 14:08

"La giornata mondiale", l'ultimo scritto di LCF pubblicato da FuocoFuochino con la presentazione di Fabrizio Davini, è disponibile in download gratuito qui:

La giornata mondiale.pdf (240828)

Copie 'personalizzate' sono richiedibili direttamente all'editore tramite la mail editore@fuocofuochino.it

In dirittura d'arrivo la pubblicazione del libro di LCF su Glen Sweeney e la Third Ear Band.

13.10.2017 12:59

Ormai imminente la pubblicazione di "Glen Sweeney's Book of Alchemies", il nuovo libro di LCF dedicato a Glen Sweeney e alla Third Ear Band: un volume in lingua inglese che comprende foto inedite, disegni, interviste, articoli, discografia, saggi sulla musica della TEB e che sarà pubblicato dalla Gonzo Multimedia con la copertina e l'impaginazione grafica di Martin Cook, il talentuoso graphic designer che ha già collaborato con LCF nella produzione di alcuni recenti CD del gruppo (l'ultimo in uscita il 20 ottobre è "Spirits").

Un programma radio di due ore dedicato alla storia di Mike Taylor basato su "Out of Nowhere" di LCF!

08.10.2017 14:51

Abe Perlstein, DJ del programma "The Rock" sulla radio californiana KEBF-FM (107.9), nell'ambito della sua "Tuesday Lunch with Abe Perlstein" dedicherà il 14 novembre 2017 un programma di due ore alla storia e alla musica di Mike Taylor basandola sul libro di LCF "Out Of Nowhere" e sulle testimonianze di Michael Burke, amico di Taylor, già collaboratore per le ricerche della biografia.

Sarà possibile ascoltare il programma in  streaming (alle 22:30 ora italiana) sul sito www.centralcaliforniaradio.org/

Info e anticipazioni alla pagina Facebook di Perlstein

www.facebook.com/TuesdayLunchWithAbe

"Le dolci suggestioni della Luna Rosa" il 20 ottobre a Gandino (BG) con ospite Danny Thompson.

05.09.2017 18:02

Lo spettacolo di Roberto Calvi (chitarra e voce) e LCF (reading) "Le dolci suggestioni della Luna Rosa", dedicato alla musica e alla vita di Nick Drake, sarà di scena a Gandino (BG) venerdì 20 ottobre alle ore 21:00. Ospite speciale della serata il leggendario contrabbassista folk Danny Thompson, che suonò tra i numerosi altri proprio con Drake sul suo album d'esordio, "Five Leaves Left" del 1969.

Dettagli sull'evento al sito di Geomusic: www.geomusic.it/articoli-evidenza/serata-nick-drake-a-casa-geomusic

Ingresso su prenotazione (i posti sono limitati!) contattando GeoMusic al numero 3484466307 o via mail all'indirizzo: info@geomusic.it

E' in uscita "Spirits" della Third Ear Band a cura di LCF e Francesco Paolo Paladino.

03.09.2017 17:43

Dopo tanto ritardo, è finalmente in uscita "Spirits" della TEB, ultimo dei CD dal vivo a cura di LCF e di Francesco Paolo Paladino.

Si tratta del concerto integrale suonato dal gruppo nel gennaio 1989 al "Tuxedo Club" di Piacenza. Copertina e grafiche a cura del talentuoso Martin Cook.

Info e aggiornamenti alla pagina di Gonzo Multimedia www.gonzomultimedia.co.uk/product_details/16054/Third_Ear_Band-Spirits.html.

"La Giornata Mondiale" segnalata su "la Lettura", inserto domenicale del Corriere della Sera.

27.08.2017 12:52

Domenica 20 agosto Cristina Taglietti ha segnalato a pag. 15 dell'inserto culturale del Corriere della Sera "la Lettura" "La Giornata Mondiale" di LCF.

In uscita la ristampa di "Brain Waves" della Third Ear Band con booklet a cura di LCF.

01.08.2017 13:22

"Brain Waves" (onde del cervello) si intitolava l'ultimo disco pubblicato dalla Third Ear Band nel 1993. Il 22 settembre Gonzo Multimedia ne distribuisce la ristampa con un nuovo booklet curato da LCF ricco di retroscena e foto rare. Un album di raga elettronico come non se ne registrano più!

Pre-order alla pagina: www.gonzomultimedia.co.uk/product_details/16060

  

Oggetti: 1 - 15 di 59
1 | 2 | 3 | 4 >>