QUESTO SITO CAMBIA PELLE E SI TRASFERISCE!
04.03.2018 17:31
Cari amici questo sito si trasferisce all'indirizzo
Dear friends this Web site is transferred to
Idee, vaniloqui, polemiche su musica, letteratura, politica di LUCA Chino FERRARI, scrittore (molto!) underground.
Cari amici questo sito si trasferisce all'indirizzo
Dear friends this Web site is transferred to
Photo Copyright: Bill Leary/Getty Images
A soli 70 anni se n'è andato anche Tom Rapp (en.wikipedia.org/wiki/Tom_Rapp), protagonista di una parabola artistica unica e irripetibile, che sa provocare ancora oggi profonde emozioni. Per chi ancora non lo conoscesse, consiglio di ascoltare almeno i primi due dischi dei Pearls Before Swine, la band da lui formata nel 1966, opere che si inscrivono in un folk trasognante e lisergico, poetico e visionario.
Due bei ricordi di Jon Blistein su "Rolling Stones" alla pagina www.rollingstone.com/music/news/pearls-before-swine-band-mastermind-tom-rapp-dead-at-70-w516656 e di Neil Genzlinger su "New York Times" alla pagina www.nytimes.com/2018/02/14/obituaries/tom-rapp-the-voice-of-pearls-before-swine-is-dead-at-70.html
"Zur Gründung der deutschen Staatskirche" (John Heartfield, AIZ n. 23 del 15-06-1922)
Notizia ANSA del 20 febbraio 2018 (www.ansa.it/sito/notizie/politica/2018/02/20/la-cassazione-il-saluto-fascista-non-e-reato-se-solo-per-commemorare-_029352f2-8d8c-4cd5-96e1-c6d0982e1b6f.html).
In questo clima di rigurgiti nazi-fascisti in Europa e in Italia (sempre ieri accoltellato a Perugia un militante di Potere al Popolo che stava affiggendo manifesti elettorali) la Magistratura italiana non perde occasione per ricordarci che è più che mai necessaria una riforma radicale della Giustizia.
E che il paradosso pannelliano della "giustizia giusta" (vera ridicolaggine linguistica) nel Paese del Festival di Sanremo è meno paradossale e ridicolo di quanto si possa credere...
Enrico Baj, "I funerali dell'anarchico Pinelli" (1972)
"(...) Ora, che cos'è la scheda elettorale? Né più né meno un pezzo di carta che simboleggia la baionetta, il manganello o la pallottola. E' un congegno che permette di risparmiare lavoro nell'evidenziare da quale parte sta la forza e nel sottomettersi all'inevitabile. La voce della maggioranza previene lo spargimento di sangue, ma non è per questo meno arbitraria del decreto del tiranno più assoluto spalleggiato dall'esercito più potente...
La ragione applicata alla lotta politica combatte per la sua stessa abdicazione. Nel momento in cui la minoranza diventa maggioranza cessa di ragionare e di convincere e comincia a comandare, ad obbligare e a punire. Se questo è vero, ne segue che usare il voto per modificare il governo vuol dire usare la forza per modificare il governo".
(Benjamin Tucker,"Instead Of A Book, By A Man Too Busy To Write One", 1897)
"La differenza fra una democrazia e una dittatura è che in democrazia prima voti e poi prendi ordini; in una dittatura non devi perdere tempo a votare".
(Charles Bukowski)
John Heartfield, "Face of Fascism" (1928)
Atelier Carlo Colla & figli, Milano. Stanza delle marionette.
Hanno votato... e dopo?! (Leo Ferrè, 1969)
A portarmi la vita sul groppone
ci ho già messo sessant'anni
senza essere né un santo né una merda.
Non valgo il benché minimo cero.
Mamma Maria, ecco tuo figlio
crocifisso su dei manifesti
un dito di whisky e un gin, figlio
e di tutto il resto me ne sbatto...
Hanno votato…e dopo?!
Ho la memoria emiplegica
e i ricordi accecati
Quando mi ricordo del manganello
non me ne vengono che la metà
e voi vorreste che cercassi
la metà di un culo da prendere a calci?
In questi tempi non si vede un cazzo…
Non hanno più neanche il culo, gli italiani!
Hanno votato…e dopo?!
È un paese che mi fa ribrezzo,
non c'è modo di diventare inglesi,
o svizzeri o stronzi o anche insetti
dappertutto sono bipolari...
Bisogna vederli a Porta a Porta
questi cessi da cabina elettorale
con la scheda fra le ditazze
e il disprezzo in un manifesto...
Hanno votato…e dopo?!
In un'Italia anarchica
farei rizzare in piedi 'sti stronzi
e gli farei fumare le schede scrutinate
fino alla cicca del mio disgusto
E poi, seduto su una sedia,
con un computer ficcato nel gozzo
canterebbero "Fratelli d'Italia"
con dei microprocessori...
Fratelli d'Italia, l'Italia s'è desta...
(traduzione e adattamento al contesto di italiano di Riccardo Venturi che scrive: "La canzone originale francese di Léo non sarà mai "datata". Anche se vi sono dei riferimenti alla Francia del 1969, alle sue elezioni, alle sue "trasmissioni elettorali". Anche se i computer hanno ancora le schede perforate. Ho quindi solo leggermente adattato il testo alla situazione attuale di questo paese, e a qualche innovazione tecnologica. Per il resto, tutto assolutamente identico". - dal sito blog.libero.it/ettorecarcione/10299117.html)
"Ils ont voté" dal vivo alla pagina YouTube:
Un excursus dei 32 album dei The Fall di Mark E. Smith alla pagina:
www.qthemusic.com/articles/mark-e-smith-1957-2018
The Fall su Wikipedia: en.wikipedia.org/wiki/The_Fall_(band)
Alcuni album dei The Fall su YouTube:
www.youtube.com/watch?v=ZV2i2hjvvSI ("Dragnet", 1979)
www.youtube.com/watch?v=J2YMuFzp2uc&t=977s
("Grotesque", 1980)
www.youtube.com/watch?v=eVEY8VIAe_4 ("Code: Selfish", 1992)
www.youtube.com/watch?v=JdPHDsNcYHA
("Sub-Lingual Tablet", 2015)
Erede legittimo del punk, fortemente politicizzato, 'intellettuale' della working-class inglese originario di Manchester, Smith è uno degli ultimi grandi protagonisti 'minori' della popular music. Voce fuori dal coro, sprezzante, integra, incapace di compromessi con il mercato, è stato un raro esempio in un mondo di volgari piazzisti della psuedo-arte sonora, millantatori prezzolati delle case discografiche, venditori di fumo di star televisive e del Web.
Inutile aggiungere che in Italia, salvo qualche raro caso (C.C.C.P....?), non esistono esperienze minimamente paragonabili...
"Sei la testa sulla lancia
sei il chiodo sulla croce
sei la mosca nella mia birra
la chiave che è andata persa
sei la lettera di Gesù sul muro del bagno
sei la Madre Superiora in reggiseno
tu sei cattivo come me
sono il cappello sul letto
sono il caffè, invece
sono il pesce o l'esca
il detective sveglio fino a tardi
sono il sangue sul pavimento
il tuono e il rombo
la barca che non vuole affondare
non voglio dormire neanche un momento
sei cattivo proprio come me
dici che non va bene?
beh, a me va abbastanza bene così
sei la ghirlanda che ha preso fuoco
sei la predica al coro
mordi lo spartito
ma i tuoi denti sono stati cablati
sbandi sotto la pioggia
stai cercando di cambiare
stai rettificando degli ingranaggi
stai cercando di spostare
e sei un tipo cattivo quanto me
mi hanno detto che eri un poco di buono
so che ti prenderai cura di tutti i miei bisogni
sei cattivo proprio come me
sono il materasso nel retro
sono il vecchio sacco di juta
sono quello con la pistola
molto probabilmente per correre
sono l'auto nelle erbacce
se mi tagli, sanguino
sei cattivo come me
cattivo come me"
(Tom Waits, "Bad as me", da "Bad As Me", Anti 2011)
Tanto per non farci mancare nulla del peggio, è di questi giorni la notizia secondo cui il giudice sportivo ha minacciato sanzioni (multe e Daspo) ai danni di quei tifosi che hanno esposto allo stadio l'immagine di Federico Aldrovandi nel corso delle ultime partite di campionato, dopo il doveroso appello dell'Acad (Associazione contro gli abusi in divisa - www.acaditalia.it/).
Il Giudice Sportivo ha affermato - incredibile anche solo pensarlo! - che si tratta di "una provocazione nei confronti delle forze dell'ordine".
Serve commentare una simile boiata che lede fattivamente il più elementare principio della libertà di espressione?
Quello che mi sembra rilevante nella vicenda è che, come al solito, le autorità di questa Itaglietta arraffona, mafiosetta, vittimistica e dimentica di tutto non perdono occasione per prendere posizione a favore dei cosiddetti 'poteri forti' - espressione certamente qualunquistica e approssimativa, ma efficace nel delineare l'identità di organizzazioni o organismi dello stato che, dal Dopoguerra ad oggi, quando costrette al confronto pubblico a seguito di fatti contestati non fanno altro che autoassolversi (non sempre potendo insabbiare o depistare la verità dei fatti) anziché riconoscere le proprie responsabilità davanti alla legge e risarcire i cittadini dei danni procurati.
Suscita pena e rabbia, nella fattispecie, lo sforzo che lo Stato nelle sue diversificate articolazioni fa quotidianamente per tentare di infondere sicurezza nel cittadino, soprattutto in rapporto all'opera delle forze dell'ordine, spesso premiate e incensate per il loro impegno a favore della collettività, pur a fronte degli evidenti, dilaganti, inqualificabili abusi di potere (da Genova e Napoli, ai casi Uva e Cucchi...).
"Di Federico, ragazzo di 18 anni ucciso da 4 poliziotti, non si deve più parlare", si legge sul sito dell'Acad.
"Della risposta coordinata e di massa che hanno dato tantissime curve neanche. Quando perdono si rintanano in un silenzio assordante con la complicità di giornali e tv, ma agiscono con la potente arma della repressione".
Disponibile in lettura il pezzo italiano/inglese allegato al DVD della regista piacentina Maria Assunta Karini alla pagina la-dea-bicefala.webnode.it/altre-scritture/scritti-sparsi/
Un'immagine del film
Pubblicata l'intervista di JASON GROOS con Luca Chino Ferrari sul Web magazine "Perfect Sound Forever" all'indirizzo www.furious.com/perfect/thirdearband.html
Oggetto: il lungo sodalizio con la Third Ear Band, la nascita dell'Archivio ufficiale, il management in Italia...
L'artista piacentina MARIA ASSUNTA KARINI ha da poco realizzato un cortometraggio dal titolo "Dreamsmellers" in gran parte registrato in India. Si tratta di una storia di donne dal linguaggio sperimentale. Karini ha chiesto a Luca Ferrari di realizzare una scritto per il libretto della confezione DVD che verrà pubblicata in edizione de-luxe a tiratura limitata.
Un'immagine del film
Nuova recensione positiva a "Out of Nowhere" sull'ultimo numero del prestigioso "Record Collector". Kris Needs scrive, tra l'altro: "With his two albums barely-reissued Holy Grail collectables, Taylor seemed doomed to obscurity until Luca Ferrari spent two years interviewing those who had known and played with him, while doggedly trawling archives and public records to emerge with the first book about this fascinating figure. His English sometimes may not to be perfect but just the fact this essential document now exists deserves the highest praise".
L'articolo integrale è disponibile on line sul sito della rivista alla pagina:
recordcollectormag.com/reviews/nowhere-uniquely-elusive-jazz-mike-taylor
Di prossima pubblicazione sul Web un'intervista di JASON GROSS a Luca Ferrari per "la più longeva testata musicale in Internet", "Perfect Sound Forever" (esiste dal 1993!). Oggetto dell'intervista il rapporto con la Third Ear Band e il lungo lavoro di recupero della loro opera.
Roger Farbey dedica a "Out of Nowhere" una lunga ottima recensione sull'influente, storico "Jazz Journal" (n. 12 del dicembre 2015) descrivendo il libro come "un resoconto affascinante" e cogliendo l'intento di "lanciare più domande che risposte" su una biografia tanto controversa e inquietante. E addirittura: "Un'acquisizione benvenuta al canone delle biografie jazz inglesi".
La recensione è disponibile alla pagina:
miketaylorpianoplayer.blogspot.it/2016/03/a-new-review-published-on-influential.html
Come annunciato qualche mese fa, è in uscita il terzo CD della THIRD EAR BAND curato da Luca Chino Ferrari per l'inglese Gonzo Multimedia. Intitolato "EXORCISMS" raccoglie sessions che la band suonò nel periodo 1988-1989 all'inizio dell'esperienza italiana e prima delle uscite discografiche per la Materiali Sonori. Avendo vissuto in prima persona quei momenti, nel booklet L.C.F. racconta alcuni aneddoti e ricostruisce i momenti che portarono alla reunion del gruppo e al loro ritorno sulle scene. Il CD è acquistabile a £ 9.99 sul sito dell'editore alla pagina www.gonzomultimedia.co.uk/product_details/15902/Third_Ear_Band-Exorcism.html
Gonzo Multimedia ripubblica in edizione CD audio parte del mio vecchio "Pearl before swine ice cream for crows" (uscito per Stampa Alternativa nell'estate del 1996) dedicato al genio di CAPTAIN BEEFHEART (Don Van Vliet) con un reading poetico del Capitano. L'uscita è prevista per il 14 giugno 2016 e può essere acquistato a £ 7.99 in pre-order al sito dell'editore (pagina www.gonzomultimedia.co.uk/product_details/15901).
Il lettore ALAN GILES ha dedicato una lunga, articolata recensione al libro di Mike Taylor sulla pagina di vendita di Amazon UK all'indirizzo www.amazon.co.uk/Out-Nowhere-Luca-Ferrari/dp/1908728485/ref=sr_1_5?s=books&ie=UTF8&qid=1435852963&sr=1-5&keywords=gonzo+multimedia . Secondo Giles il libro è godibile e ben documentato... Intanto tra Natale e la fine del 2015 "Out of Nowhere" è tornato nuovamente in classifica tra i più venduti della sezione "biografie jazz" - il 31 dicembre addirittura secondo!
La rivista inglese "Shindig!" ha recensito molto positivamente i due CD della Third Ear Band curati da L. F. per la Gonzo Multimedia. Alle pagg. ghettoraga.blogspot.it/2015/08/another-great-review-on-necromancers-cd.html e ghettoraga.blogspot.it/2015/12/new-review-about-gonzo-cd-by-shindig.html è possibile leggere gli originali delle recensioni di Grahame Bent pubblicati da "Shindig! magazine.
E' uscito da qualche giorno il racconto "Il saldo" dell'amico FEDERICO CENTENARI, giornalista e scrittore cremonese (oltre che chitarrista blues e grande esperto di piante grasse...), con la presentazione di Luca Ferrari.
Il racconto è scaricabile gratuitamente al sito dell'editore viadenese FuocoFuochino (www.fuocofuochino.it/index.php?option=com_phocadownload&view=file&id=143:il-saldo&Itemid=9)
Dalle impescrutabili vie del Web ecco riemergere una vecchia intervista di Francesco Dionesalvi a Luca Ferrari del 2002 su Syd Barrett.
All'indirizzo www.inviatodanessuno.it/?p=363
Uscirà nel febbraio 2016 il terzo CD della Third Ear Band curato da Luca Ferrari per l'inglese Gonzo Multimedia. Intitolato "Exorcisms", conterrà materiale già circolato tra i fans (riproposto comunque in qualità digitale) risalente al periodo 1989-1990. Come le precedenti la copertina sarà curata dal talentoso MARTIN COOK. Ecco una delle prove di copertina del CD:
FuocoFuochino, "l'editore più povero del mondo" di Viadana (MN), ha pubblicato "Finale" con l'immeritata presentazione dell'amico Federico Centenari.
E' scaricabile gratuitamente al sito dell'editore, link: www.fuocofuochino.it/index.php?option=com_phocadownload&view=file&id=140:finale&Itemid=9
Attenzione: è un racconto breve senza speranza, per cuori forti che non temono il confronto con la lama affilata della realtà...
Davvero inaspettatamente, in questi giorni "Out of Nowhere" è il libro più venduto su Amazon UK nella sezione delle "biografie jazz".
Praticamente senza recensioni e passaggi in Rete, il libro sta riscuotendo evidentemente un sorprendente interesse tra gli appassionati, nonostante la scarsa notorietà di Mike Taylor in vita...
Stentate a crederci come me?
Andate a vedere alla pagina di Amazon www.amazon.co.uk/Out-Nowhere-Luca-Ferrari/dp/1908728485/ref=sr_1_5?s=books&ie=UTF8&qid=1435852963&sr=1-5&keywords=gonzo+multimedia
Aggiornamento del 27/09/2015: il libro è 34° (ma è comunque un grande risultato!)
Aggiornamento del 29/09/2015): 69°.
Aggiornamento del 30/09/2015): 88°.
Aggiornamento dell'1/10/2015: 50°.
Aggiornamento del 3/10/2015): 76°.