Editoriale

AI PIU' GIOVANI (A MIO FIGLIO): DIMENTICATE TUTTO!

08.12.2017 12:47

Dimenticate tutto, mollate gli ormeggi della memoria, liberatevi della zavorra del ricordo, annullate le immagini del passato nella vostra mente... cancellate in voi i suoni, le voci, i volti, gli abbracci, le carezze, i corpi...

Abbandonate tutto: gli oggetti, i regali, le fotografie, i diplomi, le medaglie al valore, il vestito della prima comunione, il cellulare, il tablet, le scarpe del matrimonio...

Tutto!

E dimenticatevi subito dove le avete abbandonate per non poter tornare a riprenderle.

Bruciate i vostri documenti, gli archivi, svuotate i cassetti, liberate le vostre case dall'ingombro delle cose preservate...

Liberatevi soprattutto dei vostri genitori, dei parenti, della ragazza/o, delle tradizioni, delle feste comandate, del lavoro che state facendo, delle istituzioni, dell'università... della cultura, della politica, della religione...

 

Solo così forse avrete la possibilità di rinascere uomini nuovi e cambiare questo mondo.

  Installazione di Filippo Minelli sul muro di cinta dell'Archivio di Stato di Cremona (2008).

  Foto di LCF del 25 ottobre 2017.

PAUL BUCKMASTER, R.I.P. (1946-2017)

09.11.2017 19:39

Un ricordo di David Browne su "Rolling Stones":

www.rollingstone.com/music/news/paul-buckmaster-arranger-for-bowie-and-elton-john-dead-at-71-w511370

POST-POLITICA...

07.11.2017 15:19

"(...) La politica di Renzi è in realtà una post-politica, che si occupa dei vuoti comunicativi lasciati dall’intervento della finanza. Renzi, certo, non è un fenomeno del tutto nuovo, ma il punto di arrivo di un processo avviatosi vent’anni prima. Tuttavia è la personificazione della politica che liquida se stessa. Questa, perdendo qualsiasi rapporto con la realtà, perché estromessa dall’ubiquità del mercato, si occupa di recidere i residui simbolici di un simile rapporto (....)".

 

(Matteo Volpe da "La post-politica di Renzi", 13 gennaio 2016, in "L'intellettuale dissidente" - www.lintellettualedissidente.it/italia-2/la-post-politica-di-renzi/)

PIER PAOLO PASOLINI (5 marzo 1922-2 novembre 1975)*

04.11.2017 14:49

“Noi siamo un paese senza memoria. Il che equivale a dire senza storia. L’Italia rimuove il suo passato prossimo, lo perde nell’oblio dell’etere televisivo, ne tiene solo i ricordi, i frammenti che potrebbero farle comodo per le sue contorsioni, per le sue conversioni.

Ma l’Italia è un paese circolare, gattopardesco, in cui tutto cambia per restare com’è. In cui tutto scorre per non passare davvero.

Se l’Italia avesse cura della sua storia, della sua memoria, si accorgerebbe che i regimi non nascono dal nulla, sono il portato di veleni antichi, di metastasi invincibili, imparerebbe che questo Paese è speciale nel vivere alla grande, ma con le pezze al culo, che i suoi vizi sono ciclici, si ripetono incarnati da uomini diversi con lo stesso cinismo, la medesima indifferenza per l’etica, con l’identica allergia alla coerenza, a una tensione morale.”

(P.P. Pasolini, "Scritti Corsari", Garzanti 1975)

 

*Piuttosto che ricordare Pasolini, nel processo di rimozione totale perpetrato dai principali media, si sceglie  di ricordare la morte della cagnolina Laika nello spazio avvenuta 60 anni fa... (notizia dell'ANSA del 4 novembre, festa delle forze armate e dell'unità d'Italia... ah, ah, ah!)

INDIVIDUO-MASSA!

20.10.2017 00:50

 

"La resistenza alla massa organizzata può essere agita soltanto da quell'uomo che è  organizzato come la massa stessa"

(Carl Gustav Jung)

     Foto scattata da LCF in fondo al Pozzo di San Patrizio (Orvieto) il 21-08-2016.

CARMELO BENE, IL PAPA, LA CHIESA CATTOLICA, I CRETINI E LE RAGIONI DI UN ATEISMO ANTICLERICALE SEMPRE PIU' RADICALE.

09.10.2017 13:37

 

     "Sono apparso alla Madonna"

           (Carmelo Bene, 1983)

 

"Ci sono cretini che hanno visto la Madonna e ci sono cretini che non hanno visto la Madonna [...] San Giuseppe da Copertino, guardiano di porci, si faceva le ali frequentando la propria maldestrezza e le notti, in preghiera, si guadagnava gli altari della Vergine, a bocca aperta, volando. I cretini che vedono la Madonna hanno ali improvvise [...] I cretini che la Madonna non la vedono, non hanno le ali, negati al volo eppure volano lo stesso, e invece di posare ricadono come se un tale, avendo i piombi alle caviglie e volendo disfarsene, decide di tagliarsi i piedi [...] Ma quelli che vedono non vedono quello che vedono, quelli che volano sono essi stessi il volo. Chi vola non si sa. Un siffatto miracolo li annienta: più che vedere la Madonna, sono loro la Madonna che vedono... Se vuoi stringere sei tu l'amplesso, quando baci la bocca sei tu [...] Ma i cretini che vedono la Madonna, non la vedono, come due occhi che fissano due occhi attraverso un muro: un miracolo è la trasparenza. Sacramento è questa demenza, perché una fede accecante li ha sbarrati, questi occhi, ha mutato gli strati - erano di pietra gli strati - li ha mutati in veli. E gli occhi hanno visto la vista. Uno sguardo. O l'uomo è così cieco, oppure Dio è oggettivo [...]".

(Carmelo Bene,  "Monologo dei cretini", in "Nostra Signora dei Turchi", 1968)

LA POESIA PERTURBANTE DI STAGLIENO.

30.09.2017 13:01

A Genova per una breve vacanza, non potevo non andare a visitare il cimitero monumentale di Staglieno (www.staglieno.comune.genova.it/it), un capolavoro di arte funeraria borghese risalente alla metà dell'Ottocento, apprezzato da artisti, scrittori, filosofi come Mark Twain, Friedrich Nietzsche, Guy Maupassant.

Tra tante straordinarie tombe e monumenti, anche quelle utilizzate dai JOY DIVISION per le copertine di due dei loro dischi ("Love will tear us apart" e "Closer" del 1980): qui di seguito le copertine degli album e le mie foto, scattate con un cellulare Samsung pocket da quattro soldi...

 

 

"(...) L'ultima visita fu quella al cimitero (un luogo di sepoltura che fu pensato per accogliere 60.000 corpi), e di cui continuerò a ricordarmi quando mi sarò dimenticato dei palazzi. E' un vasto porticato di marmo a colonne che si sviluppa intorno ad un grande quadrato di terreno vuoto; il suo ampio pavimento è di marmo, e su ogni lastra c'è un'iscrizione - perché ogni lastra copre un cadavere. Su ciascun lato, dal momento che si cammina al suo interno, ci sono monumenti, tombe e figure scolpite che sono squisitamente lavorate e piene di grazia e bellezza. Esse sono nuove e immacolate come la neve; ogni contorno è perfetto, ogni forma è priva di mutilazioni, crepe o imperfezioni; perciò, questa imponente schiera di affascinanti forme è per me di gran lunga più piacevole della statuaria danneggiata e squallida che hanno salvato dalla rovina dell'arte antica e collocato nei musei di Parigi per la venerazione del mondo."

Mark  Twain, "Gli innocenti all'estero", Londra 1869

HOLGER CZUKAY (1938-2017) R.I.P.

06.09.2017 19:16

Un articolo del Guardian alla pagina: www.theguardian.com/music/2017/sep/06/holger-czukay-obituary

Un ricordo di Jon Blistein su Rolling Stones alla pagina: www.rollingstone.com/music/news/can-co-founder-holger-czukay-dead-at-79-w501368

L'annuncio di SentireAscoltare (di Edoardo Bridda): sentireascoltare.com/news/holger-czukay-dei-can-e-morto-alleta-di-79-anni/

IL VANGELO DELLA PERDIZIONE.

27.08.2017 16:19

"Tutti i viventi sono gettati nella vita senza averlo chiesto, sono promessi alla morte senza averlo desiderato. Vivono fra nulla e nulla, il nulla prima, il nulla dopo, circondati dal nulla durante. Non sono soltanto gli individui ad essere perduti, ma, presto o tardi, l'umanità, e poi le ultime tracce di vita, e più tardi la Terra. Anche il mondo va verso la morte, che sia per dispersione generalizzata o per ritorno implosivo all'origine. (...) Dalla morte di questo mondo forse nascerà un altro mondo, ma allora il nostro sarà irrimediabilmente morto. Il nostro mondo è votato alla perdizione. Siamo perduti."

(Edgar Morin e Anne Brigitte Kern, "Terra-Patria", Cortina, Milano 1994)

                                                   (da "Damnation" di Béla Tarr, 1988)

LA COLTELLATA MORTALE DI ELIZABETH SMART.

23.07.2017 10:55

Mentre da una finestra irrompe nella mia casa il tema di "Hotel California" degli Eagles suonato da un'improbabile pianola elettrica da sagra del pesce (ah, quanta compassione è necessaria per continuare a sopportare la convivenza con il genere umano!), ripenso a un libriccino appena concluso. Una folgorante scoperta casuale, due euro e cinquanta su un banchetto di un mercatino rionale. Pubblicato dall'editore genovese Il Melangolo nel 1993, ancora in catalogo nonostante sia diventato un reminder, "L'assunzione di farabutti e mascalzoni" (davvero suggestiva la traduzione di Alessandra Calanchi) è l'ultimo libro scritto nel 1980 da Elizabeth Smart.

Un capolavoro di diaristica, il cuore di una donna speciale 'messo a nudo' in un potente stream of consciousness che è una riflessione sul senso di questa nostra esistenza fatta di noia e fatica, improvvise esaltazioni e sprofondi nell'abisso della più cupa depressione. Nel capitoletto "La storia della nostra vita" questo incipit che è una coltellata al petto, mortale:

C'era una volta una donna che era proprio uguale a tutte le altre donne. Si sposò con un uomo che era proprio uguale a tutti gli altri uomini. Ed ebbero dei figli che erano proprio uguali a tutti gli altri figli. E pioveva tutto il giorno.

La donna dopveva sturare l'acquaio in cucina quando si otturava.

L'uomo andava al pub ogni venerdì, sabato e domenica. Le altre sere si riparava la bicicletta rotta, faceva la schedina e sognava di diventare ricco e potente.

La donna leggeva romanzi rosa e sognava una vita diversa.

I bambini litigavano e strillavano e giocavano e avevano i lividi sulle ginocchia.

Alla fine, morirono tutti.

Insisti sui dettagli volgari? Sul pettegolezzo fine a se stesso? Che disgustosa ingordigia!

Molto bene.

 

Capitolo primo: nacquero.

Capitolo secondo: si stupirono.

Capitolo terzo: amarono.

Capitolo quarto: soffrirono.

Capitolo quinto: si riconciliarono.

Capitolo sesto: morirono.

Oggetti: 11 - 20 di 121
<< 1 | 2 | 3 | 4 | 5 >>

News

"Domani, Armageddon!", nuovo racconto di LCF disponibile qui!

06.02.2018 11:00

Un nuovo racconto breve di LCF scritto nelle ultime settimane è disponibile da oggi nella sezione Altre Scritture di questo sito alla pagina la-dea-bicefala.webnode.it/altre-scritture/racconti-brevi/

Ispirato dai periodici catastrofismi che annunciano come imminente la fine del mondo, vede protagonista una coppia alle prese con insistenti Testimoni di Geova, anche se avrebbero potuto essere indifferentemente cristiani, musulmani o ebrei...

Pubblicato sull'ultima raccolta in volume di FUOCOfuochino il racconto "Finale".

03.01.2018 19:11

Dallo scorso novembre è in distribuzione la quinta raccolta dei "fuochini" curata dall'editore di FUOCOfuochino Afro Somenzari. Nel volume di oltre duecento pagine è compreso anche "Finale", racconto di LCF uscito nell'ottobre 2015.

La raccolta è sfogliabile on line alla pagina  www.fuocofuochino.it/index.php?option=com_content&view=article&id=166&Itemid=40 del sito dell'editore.

LCF citato sul mensile cileno "La Panera" in un articolo dedicato a Syd Barrett.

14.12.2017 17:26

Sul n° 77 di "La Panera" (ottobre 2016), mensile cileno di arte e musica pubblicato a Santiago del Cile, LCF è citato in un articolo di Andrés Nazalara dedicato a Syd Barrett.

L'articolo è disponibile alla pagina Web: www.lapanera.cl/y-el-lunatico-siguio-sonriendo-ecos-de-syd-barrett/

Finalmente pubblicati i CD della TEB curati per Gonzo Multimedia.

08.12.2017 18:52

Con quasi un anno di ritardo (incredibile la cialtroneria di certa discografia 'minore'!) sono finalmente usciti i due CD della TEB curati da Luca Chino Ferrari per Gonzo Multimedia. "Brain Waves", ristampa 'accresciuta' dell'album ufficiale Ma.So. del 1992, e "Spirits", live del 1989 registrato al Tuxedo di Piacenza, sono disponibili sul Web (ad esempio nel circuito Amazon) e, si spera, nei negozi di dischi rimasti in circolazione...

Le Dolci Suggestioni della Luna Rosa al "Primo Piano" di Brescia.

27.11.2017 19:25

Al "Caffè Letterario Primo Piano" di Brescia, a due passi da Piazza della Loggia, sono tornate Le dolci suggestioni della Luna Rosa", reading-concerto dedicato al cult-folker Nick Drake, suonato/cantato da ROBERTO TELEMACO CALVI e raccontato da LUCA CHINO FERRARI. Ottimo locale, intimo e accogliente, per una (fortunatamente!) riuscita esibizione davanti a una quarantina di persone attente e partecipi. Ecco quattro scatti presi al volo da LCF prima del reading-concerto durante il soundcheck di Telemaco...

Le dolci suggestioni della Luna Rosa tornano domani a Brescia...

23.11.2017 10:28

Il concerto-reading dedicato a Nick Drake il 24 novembre a Brescia.

02.11.2017 12:16

Il 24 novembre "Le dolci suggestioni della Luna Rosa", interpretato da Roberto Telemaco Calvi (chitarre) e da LCF (reading), saranno sul palco del caffè letterario "PrimoPiano" di Brescia (via Cesare Beccaria, 10).

Info e aggiornamenti sul sito del locale alla pagina www.letterarioprimopiano.it/ e/o sulla pagina Facebook

it-it.facebook.com/primopiano.arci/

"Le dolci suggestioni della Luna Rosa": come si dice... "Buona la prima"!

23.10.2017 09:25

Venerdì sera in Casa GeoMusic (Gandino, Bergamo) dell'amico Gigi Bresciani (da quasi 40 anni uno dei maggiori promoter folk italiani) ha debuttato "Le Dolci suggestioni della Luna Rosa" davanti a una sala gremita (circa sessanta persone), attenta e partecipe per le quasi due ore dello spettacolo.

Grande l'esibizione di Telemaco (Roberto Calvi), accompagnato dal racconto della vita di Nick Drake di LCF, che ha suonato alcuni dei pezzi del cantautore inglese come raramente è capitato di ascoltare.

Un resoconto della serata sul sito di GeoMusic alla pagina www.geomusic.it/articoli-evidenza/bella-serata-nick-drake-a-casa-geomusic

"La giornata mondiale", ultimo lavoro di LCF per FuocoFuochino, disponibile gratis qui.

17.10.2017 14:08

"La giornata mondiale", l'ultimo scritto di LCF pubblicato da FuocoFuochino con la presentazione di Fabrizio Davini, è disponibile in download gratuito qui:

La giornata mondiale.pdf (240828)

Copie 'personalizzate' sono richiedibili direttamente all'editore tramite la mail editore@fuocofuochino.it

In dirittura d'arrivo la pubblicazione del libro di LCF su Glen Sweeney e la Third Ear Band.

13.10.2017 12:59

Ormai imminente la pubblicazione di "Glen Sweeney's Book of Alchemies", il nuovo libro di LCF dedicato a Glen Sweeney e alla Third Ear Band: un volume in lingua inglese che comprende foto inedite, disegni, interviste, articoli, discografia, saggi sulla musica della TEB e che sarà pubblicato dalla Gonzo Multimedia con la copertina e l'impaginazione grafica di Martin Cook, il talentuoso graphic designer che ha già collaborato con LCF nella produzione di alcuni recenti CD del gruppo (l'ultimo in uscita il 20 ottobre è "Spirits").

Un programma radio di due ore dedicato alla storia di Mike Taylor basato su "Out of Nowhere" di LCF!

08.10.2017 14:51

Abe Perlstein, DJ del programma "The Rock" sulla radio californiana KEBF-FM (107.9), nell'ambito della sua "Tuesday Lunch with Abe Perlstein" dedicherà il 14 novembre 2017 un programma di due ore alla storia e alla musica di Mike Taylor basandola sul libro di LCF "Out Of Nowhere" e sulle testimonianze di Michael Burke, amico di Taylor, già collaboratore per le ricerche della biografia.

Sarà possibile ascoltare il programma in  streaming (alle 22:30 ora italiana) sul sito www.centralcaliforniaradio.org/

Info e anticipazioni alla pagina Facebook di Perlstein

www.facebook.com/TuesdayLunchWithAbe

"Le dolci suggestioni della Luna Rosa" il 20 ottobre a Gandino (BG) con ospite Danny Thompson.

05.09.2017 18:02

Lo spettacolo di Roberto Calvi (chitarra e voce) e LCF (reading) "Le dolci suggestioni della Luna Rosa", dedicato alla musica e alla vita di Nick Drake, sarà di scena a Gandino (BG) venerdì 20 ottobre alle ore 21:00. Ospite speciale della serata il leggendario contrabbassista folk Danny Thompson, che suonò tra i numerosi altri proprio con Drake sul suo album d'esordio, "Five Leaves Left" del 1969.

Dettagli sull'evento al sito di Geomusic: www.geomusic.it/articoli-evidenza/serata-nick-drake-a-casa-geomusic

Ingresso su prenotazione (i posti sono limitati!) contattando GeoMusic al numero 3484466307 o via mail all'indirizzo: info@geomusic.it

E' in uscita "Spirits" della Third Ear Band a cura di LCF e Francesco Paolo Paladino.

03.09.2017 17:43

Dopo tanto ritardo, è finalmente in uscita "Spirits" della TEB, ultimo dei CD dal vivo a cura di LCF e di Francesco Paolo Paladino.

Si tratta del concerto integrale suonato dal gruppo nel gennaio 1989 al "Tuxedo Club" di Piacenza. Copertina e grafiche a cura del talentuoso Martin Cook.

Info e aggiornamenti alla pagina di Gonzo Multimedia www.gonzomultimedia.co.uk/product_details/16054/Third_Ear_Band-Spirits.html.

"La Giornata Mondiale" segnalata su "la Lettura", inserto domenicale del Corriere della Sera.

27.08.2017 12:52

Domenica 20 agosto Cristina Taglietti ha segnalato a pag. 15 dell'inserto culturale del Corriere della Sera "la Lettura" "La Giornata Mondiale" di LCF.

In uscita la ristampa di "Brain Waves" della Third Ear Band con booklet a cura di LCF.

01.08.2017 13:22

"Brain Waves" (onde del cervello) si intitolava l'ultimo disco pubblicato dalla Third Ear Band nel 1993. Il 22 settembre Gonzo Multimedia ne distribuisce la ristampa con un nuovo booklet curato da LCF ricco di retroscena e foto rare. Un album di raga elettronico come non se ne registrano più!

Pre-order alla pagina: www.gonzomultimedia.co.uk/product_details/16060

  

Oggetti: 1 - 15 di 59
1 | 2 | 3 | 4 >>