The Vegetable Man Project
Ideata nel 2002 da Dario Antonetti e Massimiliano Dolcini, già attivi in duo come Effetto Doppler, la follia del "Vegetable Man Project", giunta alla sesta uscita, si è fissata l'obiettivo di pubblicare 50 volumi di reinterpretazioni dell'oscuro classico di Syd Barrett (composto nel 1967 è ad oggi inedito) entro il 2030!!! Entusiasta sin dal lancio del progetto - assurdo, paradossale, patafisico - ho garantito agli ideatori le presentazioni sulle copertine delle prime due uscite, la prima in vinile in formato 10"...
"...vegetable man where are you?... syd barrett scava nel profondo di sé e trova in anticipo risposte sull’occidente alla deriva... nasci consuma e muori... la plastica galleggia nei liquami dell’anima – molto prima di seveso e chernobyl... è dissoluzione dello spazio-tempo, nell’attimo sacrale congelato della mano che afferra la carta di credito e indulge alla cassa dell’ipermercato... come si può trovare un posto in cui stare se tutto è business, baby? se ti senti già venduto, se ti hanno già venduto, ma non sai neppure bene a chi?... i dieci minuti, qui, di compressioni entropiche, cut-up allergizzanti, parafrasi sonore, cripto-visioni di sessanta artisti contemporanei per “la canzone delle canzoni”, sono il tempo giusto in cui l’uomo vegetale si risveglia golem all’alba sanguinante dell’eterno day-after dell’umanità finita schiava delle cose..."
(dal volume 1 su vinile formato 10" del 2003)
"Quando Emily la tonta smise di giocare e passò di moda, l’Uomo Vegetale venne portato in giro per le sagre di paese - irrisa dea Kalì con protesi plurime e profondo lifting facciale.
Aveva scarpe gialle e camicia paisley, l’Uomo, pantaloni color turchino e un orologio digitale ultima moda al polso. Con il videocellulare, gli occhi attoniti, riprendeva adulti e bambini ai piedi del palco che ridevano aggrappati ai loro bicchieroni di Coca-Cola e allo straripante pop-corn.
Nessuno aveva capito, comunque.
Così, i 22 pezzi di questo nuovo CD (tributo? denuncia? atto di disperazione?...) sono la storia rinnovata, la santa messa di quel fraintendimento, tramontata la Modernità."
(dal volume 2 su CD del 2004)